OGNUNO IL SUO YOGA - YogaCoach

Ricevo su appuntamento a Mendrisio ed Agno, o a casa tua. Contattatemi per dettagli.

Anticamente lo yoga non veniva insegnato in gruppi, ma esclusivamente in lezioni individuali. Perché? La medicina Ayurvedica più di ogni altra filosofia medica e spirituale, pur riconoscendo che in essenza siamo tutti uguali, che non c'é separazione tra noi e siamo quindi tutti esseri divini, tiene conto della diversità di ogni signolo essere. Distingue tre costituzioni psicofisiche di base (Vata, Pitta, Kapha) a dipendenza delle combinazioni di correnti principali delle varie energie naturali (acqua, terra, fuoco, aria e spazio/etere) che scorrono in ognuno di noi. Questa combinazione di energie é quindi diversa in ognuno e porta a costituzioni psicofisiche sempre diverse con tematiche diverse. Oggi lo yoga viene insegnato maggiormente in gruppo con importanti benefici per corpo e mente, ma pocchi sanno del grande beneficio dell'insegnamento e della pratica individuale.

La pratica individuale viene fatta su misura per l'individuo considerando la sua costituzione, lo stile di vita, la fase di vita attuale, la stagione, etc, e quindi bisogni e possibilità di corpo e mente della persona in ogni momento. Il processo personale (fisico ed interiore) viene intensificato e approfondito assumendo un effetto fortemente terapeutico (purtroppo la Yogaterapia in Ticino fino ad oggi non é riconosciuta, malgrado lo sia in altri cantoni). Per avere maggiore beneficio si consiglia di abbinare il percorso individuale (lezioni private a frequenza circa mensile + pratica a casa) alla frequentazione del corso di gruppo per poter approfittare degli input settimanali dell'insegnante. L'allievo viene seguito da vicino negli incontri mensili e accompagnato giorno per giorno a livello interiore. Il metodo applicato aiuta a mantenere la costanza per ottenere risultati e progredire.

Sono a disposizione diversi pacchetti forfait per chi desidera seguire un percorso individuale/terapeutico.

Lezione privata introduttiva

Consigliata all'inizio del corso a chi preferisce seguire solo la pratica di gruppo, in modo da individuare insieme all'insegnante i punti di attenzione e di lavoro per aumentare il beneficio ed evitare possibili danni causati da una pratica non adatta. Inoltre si riceve una breve introduzione alla filosofia, all'approccio interiore alla pratica, alla respirazione yogica e all'abbinamento della pratica al respiro naturale, cosė come agli adattamenti individuali. Le lezioni individuali sono adatte a tutti, anche a persone in età avanzata, e vengono sempre completate da una breve meditazione o visualizzazione.

Yoga Terapia

Lo Yoga č l'arte e la scienza per accedere alle nostre risorse profonde per guarire noi stessi.
Lo yoga č il collegamento con l'energia universale dell'autoguarigione che possiamo osservare nella natura e in tutti gli esseri viventi. La terapia AyurYoga si basa sui principi fondamentali della tradizione Yoga di Krishnamacharya, sulla scienza dell'ayurveda e sulle pių recenti acquisizioni dell'anatomia, e collega le scienze pratiche tradizionali dello yoga e dell'ayurveda con la moderna scienza dell'anatomia funzionale. Nella sua visione olistica dell'essere umano, la terapia AyurYoga individua le interazioni e le dinamiche di corpo, respirazione, mente, alimentazione e modo di vivere e il loro effetto sulla nostra salute. Non si cercano tanto i sintomi e le malattie, quanto piuttosto di cause che hanno portato a determinati disturbi; solo cogliendo la persona nella sua interezza č possibile individuare le diverse cause dei sintomi. Un punto essenziale della dottrina yogica consiste anche nella creazione dei presupposti per una mente calma e lucida. Con i suoi molteplici esercizi per il corpo, la respirazione e la mente, la yogaterapia ci offre eccellenti possibilità per ritrovare calma e lucidità. In questo modo ci sarà possibile percepire pių consapevolmente il rapporto con noi stessi e con il nostro mondo, riflettere sui nostri comportamenti e rispondere da soli a importanti quesiti esistenziali.

Accompagnamento individuale

L'ascolto e l'accoglienza rispettosa ed empatica, e l'essere affiancati nei momenti difficili della vita, situazioni di momentanea confusione, sfiducia o crisi č quanto propongo nel'accompagnamento individuale, utilizzando varie tecniche occidentali e orientali. Gli anni di pratica, studio e crescita personale mi hanno offerto validi strumenti per accostare le persone nelle loro problematiche considerando i vari temperamenti.