15/06/2020

Il potere delle parole

Le parole che pensiamo, leggiamo, sentiamo e pronunciamo sono vibrazioni che ci nutrono, creano impronte sottili e sempre più profonde, sono mantra, in positivo o in negativo, ci formano e ci condizionano da dentro, diventano atteggiamenti e poi azioni…..fino a concretizzarsi. L’attenzione alle parole è di estrema importanza. Ciò che sentiamo, diciamo e leggiamo, ripetutamente e magari inconsapevolmente, ci condiziona e ci forma e forma la società. Molto di più di quanto pensiamo. La pubblicità se ne serve trasmettendo parole, pensieri, nomi e concetti per creare finti bisogni, indurci a comperare determinati prodotti e adottare certi stili di vita. La politica se ne serve per farci pensare in un modo o in un altro, votare uno piuttosto che l’altra (altra o altro….? Perché l’avrò fatto finire in A, cosa voglio indurre…? Ti sei accorto prima di leggere questa parentesi?), seguire una politica o un altra, per indurci a fare delle scelte precise, le dittature le usano per manipolarci e confonderci. Le parole sono importantissime! Spesso vengono usate senza consapevolezza, basate sulla storia, sulla mentalità, sulle preferenze personali o politiche. Spesso fanno danno. 
Nel coaching le parole possono essere usate per aiutarci a chiarirci, e concretizzare obiettivi, nelle terapie per aiutarci e guarirci, nella musica e letteratura per sognare. Le parole sono mantra!

I canti mantrici possono essere frasi, parole, sillabe o anche solo lettere, pur sempre vibrazioni, vengono usati per indurre stati interiori positivi e salutari, per aiutarci a guarire, sensibilizzarci, svegliarci e crescere, liberarci da concetti limitanti, normative imposte e condizionamenti, e portarci fino a l’auto realizzazione e all’illuminazione. 
In certe culture i mantra sono piuttosto frasi, o addirittura interi testi che si imparano a memoria. In altre sono piuttosto singole parole, nomi o sillabe. Alcune scuole, ad esempio quella tibetana, partono da un testo, che viene poi riassunto in una preghiera, poi in una frase, accorciato ancora in una parola, fino a ridurre l’intero concetto a una sillaba e poi a un unica lettera, comprimendo e concentrando la vibrazione e l’energia dell’intero concetto. Tali lettere sillabe e parole ripetute leggendo, cantando, silenziosamente o a voce, trasmettono in maniera mirata l’energia vibrazionale che ci serve per aiutarci. Una volta che vibra in noi tale vibrazione si trasmette agli altri. I maestri trasmettono poi le iniziazioni in maniera mentale, come un seme che potenzia la pratica della persona che la riceve….
Usiamo le parole con estrema attenzione, intelligenza e saggezza, per il bene di noi stessi e di tutti!
Dare una regolata alle proprie parole è consapevolezza, non censura.