03/08/2017
yoga o ginnastica

Yoga o ginnastica?

Un mondo di differenza

L’applicazione dei principi della yoga nella vita e sul tappetino ci aiuta a ottenere una vita basata sui valori, coerente, armoniosa e libera da contraddizioni.

Oggi giorno la maggior parte delle persone associano lo yoga alle Asana (posture fisiche). Si tende a pensare allo yoga come esercizio fisico, quali allungamenti, per aumentare la flessibilità, perdere peso, rinforzare il corpo e rimetterlo in forma.

Yoga però è molto di più delle posture del corpo. È un modo di vivere che mira a creare un Unione amorevole tra corpo, mente e spirito. Corpo e mente non sono due cose separate. Piuttosto il corpo è un riflesso della mente! Semplicemente rimettere in forma il corpo è inutile. Perché la mente è contaminata e condizionata, e si riflette in ogni aspetto della vita. La pratica dello yoga deve quindi prima di tutto purificare la mente.

Lo yoga tocca ogni aspetto della vita e può essere praticato in ogni cosa che facciamo. Non solo sul tappetino. Yoga è praticare l’equilibrio e e l’equanimita in modo da creare pace, salute e armonia con il tutto.

“Asana” è il terzo ramo dello Yoga. Noi però dobbiamo focalizzarci sui principi fondamentali dello Yoga.

I principi dello Yoga che ci aiutano ad ottenere armonia nella vita sono stati scritti dal saggio Patanjali negli Yoga Sutra migliaia di anni fa. Si tratta di un ritratto del lavoro interiore della mente e descrive i 8 rami dello yoga. In sanscrito si chiamano “Ashtanga”: gli 8 ramo dello yoga.